Ristorante in attività di albergo

Buongiorno una società vorrebbe aprire un attività di albergo e adibire dei locali a ristorante senza però gestirlo. Vorrei sapere è possibile che l’attività di albergo sia esercitata dalla società X e l’attività di ristorante dalla società y con propria scia (quindi senza affitto di azienda).
Se sì, il fatto che il ristorante sia inserito nell’albergo, seppur accessibile autonomamente, implica un frazionamento dell’immobile?
Grazie.

Sicuramente non posso dire che l’attività è da vietare a prescindere.

Semmai si può osservare che un conto è avviare un’attività ricettiva con annessa ristorazione alberghiera e poi dare in gestione parte di quella attività e un conto è che un soggetto terzo avvii, in esercizio congiunto, un’attività di ristorazione dal nulla. Nel secondo caso sarebbe un normale ristorante necessitate di una destinazione d’uso commerciale. Non è necessario un frazionamento (anche se consigliabile), può essere, come detto un co-working.

A parere mio è meglio se avvio tutto l’albergatore e poi fa un contratto di gestione per la sola somministrazione. In ogni caso, se scrivi dalla Toscana, la ristorazione alberghiera è aperta anche a non alloggiati ex lege.

In conclusione è da vedere. Non entro nei dettagli di notifiche sanitarie e altre procedure eventuali