Salve e buon natale.
Il titolare di un p. e. ha chiesto l’uso per esposizione di prodotti alimentari natalizi, del mezzo in oggetto posto su suolo pubblico nelle immediate vicinanze del locale. In realtà invece tale veicolo appositamente allestito viene utilizzato per somministrare alimenti in particolare cocktail ed altri alcolici anche sino all’alba. Domanda: a parte il discorso di somministrare alcolici sino all’alba, quali requisiti deve avere tale mezzo e quali assensi necessitano per l’esercizio di tale attività?
Grazie per la risposta.
E’ equiparabile al dehors che si usa normalmente per la somm.ne su area pubblica in adiacenza al locale. Essendo volumetria “chiusa” è da vedere la relativa legge regionale come declina la fattispecie in funzione della necessità, o meno, del titolo edilizio. Le variabili sono date dal carattere della temporaneità e dalle effettive caratteristiche.
Da vedere nei dettagli ma il fatto che sia un volume “chiuso e impermeabile”, potrebbe rappresentare un’ipotesi necessitante del permesso di costruire se si scavalca le condizioni della temporaneità.
Ma non dovrebbe avere anche la specifica destinazione riconosciuta dalla motorizzazione civile, altrimenti come fa circolare per le modifiche apportate al rimorchio trasformandolo in una specie di chiosco bar ambulante? E l’autorizzazione sanitaria o hccp?