RTA e strutture ricettive - Emilia Romagna

Buongiorno, nel caso di apertura di residenza turistico alberghiera RTA di nuova costruzione in E.R. Quale deve essere la superficie minima per camera singola con angolo cottura? Vedendo la delibera 917/2007 nelle RTA parla solo di alloggi con cucina ma da due posti letto in su… si applicano i parametri previsti per le strutture già esistenti (di fatto per le nuove strutture a cambiare sono solo i parametri per due posti e più rispetto alle strutture esistenti). Non so se intendente il senso del mio discorso: e come se ci fosse un vuoto da una parte mentre il resto è tutto modificato. Il silenzio sul posto letto singolo con angolo cottura come va interpretato ? Valgono i parametri per quelli già esistenti ? O non è proprio ammissibile come categoria di struttura ricettiva ? Grazie

Devi mettere insieme la definizione legale e la delibera che hai citato

Sono “residenze turistico-alberghiere” e possono utilizzare la specificazione “residence”, le strutture che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente ristorazione, IN UNITÀ ABITATIVE costituite da uno o più locali, fornite di servizio autonomo di cucina, camere o suite e che posseggono i requisiti indicati nell’atto di giunta regionale di attuazione. Nelle residenze turistico alberghiere la capacità ricettiva può riguardare camere o suite in misura non superiore al 40 per cento del totale.

Per esempio, la delibera indica la sup. dell’UNITÀ ABITATIVA comprensiva anche di uso cucina: A due posti letto - ( 1, 2, 3, 3s stelle) 22 mq., (4, 4s, 5 stelle) 26 mq.

Quindi ad un posto letto non c’è? Ho ricevuto richiesta per una RTA camera singola con cucina … cioè deve per forza essere da due posti letto?