Rup anzianità minima richiesta

Buongiorno a tutti, premesso che ho una laurea triennale e sono stato assunto come cat d tecnico 6 mesi fa…per essere nominato rup per un lavoro sotto i 150 mila, devo avere anzianità di 3 anni? O posso già essere nominato? Dalla linea guida Anac 3 non c è questo caso…grazie a chi può rispondermi.

Per gli importi inferiori a 150.000 euro il RUP deve essere almeno in possesso, di un diploma
rilasciato da un istituto tecnico superiore di secondo grado al termine di un corso di studi
quinquennale (es. diploma di perito industriale, perito commerciale, perito agrario, agrotecnico,
perito edile, geometra/tecnico delle costruzioni e titoli equipollenti ai precedenti) e di
anzianità di servizio ed esperienza di almeno tre anni nell’ambito dell’affidamento di appalti e
concessioni di lavori. In caso di assenza di idonea figura in organico, il ruolo di RUP può
essere affidato a un dirigente o dipendente amministrativo. In tale evenienza, la
stazione appaltante valuta se, per il particolare oggetto dell’appalto, è necessaria la
costituzione di una struttura di supporto ai sensi dell’art. 31, comma 11, del codice.

1 Mi Piace