Rup nuovo codice appalti

Buongiorno pongo un quesito:
Procedura aperta sopra soglia per l’affidamento di servizi particolari, il RUP (PROCEDIMENTO) può essere la stessa persona che ricopre il ruolo del RUP (PROGETTO)?
All’interno del nuovo codice degli appalti quando si menziona il RUP ad esempio all’articolo 51 si intende RUP (PROCEDIMENTO) o RUP (PROGETTO)?
grazie

1 Mi Piace

Il Rup nel nuovo codice è il Responsabile Unico del Progetto ai sensi dellart. 15 del Nuovo codice.
Questi, se lo ritiene opportuno, può farsi assistere da Responsabili di fase che saranno responsabili della fase che dovranno gestire e, quindi, responsabili di questo procedimento ex Legge 241/1990.
Le quattro fasi della procedura di gara sono
Programmazione
Progettazione
Affidamento
Esecuzione
Anche in tal caso il RUP è tenuto a vigilare e controllare l’intera procedura di gara.
Saluti

1 Mi Piace

In realtà da come è formulata la norma sono previsti solo due responsabili di fase di fatto. Prevede il comma 4 dell’art. 15 "Ferma restando l’unicità del RUP, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possono individuare modelli organizzativi, i quali prevedano la nomina di un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e
un responsabile di procedimento per la fase di affidamento

1 Mi Piace

Il Responsabile del progetto è una tipologia del più ampio genere della figura del Responsabile del procedimento ex L.241/1990, in parte sovrapponibile, per altra parte no. Quando si parla di RUP nel codice degli appalti ci si riferisce al Responsabile Unico di Progetto.

grazie per la risposta ma quindi nella pratica, nella determina di decisione a contrarre devo indicare un RUP (PROGETTO) e come prima anche un RUP (PROCEDIMENTO) ai sensi ex L.241/1990 quindi due persone differenti o la stessa persona ricopre entrambi i ruoli? o il RUP progetto ha sostituito il RUP procedimento? chiedo scusa ma non mi è chiaro

No sono due figure distinte, c’è sia il responsabile del procedimento (che se non individuato è il responsabile dell’Unita operativa) che, in aggiunta, il Responsabile unico del progetto ma le due figure possono anche coincidere. Prova a dare una lettura a questo articolo se può essere utile, anche se riferito al vecchio codice http://www.salvisjuribus.it/il-responsabile-del-procedimento-amministrativo-rpa-e-il-responsabile-unico-del-procedimento-rup/

Buongiorno.
Preciso che i responsabili di fase sono DUE.
Uno per la fase tecnica di programmazione, progettazione ed esecuzione e l’altro per la fase amministrativa legata alla procedura di gara.
Saluti

Gentile Alessandra, facendo un esempio concreto, nell’ambito di una procedura di appalto può essere nominato:
a. un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione;
b. un responsabile di procedimento per la fase di affidamento.
Qualora fosse nominato solo il RUP il Responsabile del procedimento di cosa si occuperebbe? Grazie e buona giornata

In tal caso farebbe tutto il solo RUP

1 Mi Piace

Grazie mille e buona giornata!

Buonasera, fino al 31.1.2.2023 in caso di sostituzione del RUP (nominato ai sensi del d.lgs.50/2016) il RUP subentrante va nominato con ai sensi del 50 o del d.lgs. 36/2023?