buongiorno,
sono stata nominata RUP di un progetto di € 1.600.000,00 che ha una componente lavori di € 900.000,00.
Non ho i requisiti tecnici di cui al paragrafo 4 delle line guida 3 ANAC (sono laureata in scienze politiche), cosa che ho eccepito per iscritto al responsabile di settore, il quale è irremovibile sulla posizione presa motivandola su quanto previsto dall’art. 2.4 delle stesse linee guida: "… Qualora l’organico della stazione appaltante presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della professionalità necessaria, nel caso di affidamento di servizi di ingegneria e architettura, si applica l’art. 31, comma 6, del codice; negli altri casi, la stazione appaltante può individuare quale RUP un dipendente anche non in possesso dei requisiti richiesti."
al di là della carenza accertata delle professionalità adeguate (che nel mio comune ci sono), può un non tecnico (e non responsabile di settore) essere RUP di un progetto con una componente lavori?
avete qualcosa su cui approfondire?
In caso di lavori e servizi di ingegneria e architettura il RUP DEVE essere un TECNICO, ai sensi dellart 31 del Codice e delle LG Anac. Un servizio da 1,6 mln di cui 900.000 lavori come può essere stato inquadrato come servizio? Più esattamente che tipo di intervento è? È stato utilizzato il criterio funzionale per decidere che l’oggetto prevalente è il servizio?
Per rispondere in modo più compiuto ho bisogno di più informazioni.
Al più, se fosse confermato appalto di servizi in cui la componente lavori è solo accessoria (cosa di cui dubito trattandosi di importo maggiore della metà dell’importo complessivo) lei si potrebbe comunque dotate di un supporto al RUP che abbia competenze in materia di lavoro, da scegliere all’Interno dello stesso Ente oppure presso altri Enti ovvero all’esterno.
Saluti