S.c.i.a. attività autoriparatore - meccatronico/gommista

Salve
a seguito di avvenuta presentazione di segnalazione avvio attività di meccatronico da parte di Tizio si chiede se in allegato alla S.C.I.A. sarebbe opportuno far presentare elaborato grafico redatto da un tecnico abilitato dal quale si possa verificare la superficie complessiva nonché la disposizione interna dei locali?
I modelli approvati dalla Regione Lazio tra gli allegati da presentare contestualmente all’istanza non prevedono per avvio attività autoriparatore la presentazione di un elaborato grafico invece per avvio attività laboratorio artigianale si.

grazie
Daniela Gallucci

Assolutamente no. Se metti insieme il d.lgs. n. 222/2016 e il d.lgs. n. 126/2016, vedi che alla PA è preclusa l’iniziativa di prevedere dati o allegati non previsti da una norma oppure non previsti nei modelli standard pubblicati. Sarebbe un piccolo abuso (in particolare vedi l’art. 2 del d.lgs. n. 126/16).

Da qua puoi scaricare il modello sugli autoriparatori: http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/modulistica-unificata-e-standardizzata/
Come vendi non sono previsti allegati obbligatori. Sono i modelli approvati in conferenza unificata di derivazione dalle norme indicate e che le Regioni ratificano (devono ratificare o rimandare a quelli). I portali dei SUAP sono uniformati ai contenuti di tali modelli

grazie della disponibilità