Sagre in zona bianca

Buongiorno a tutti;

leggendo il combinato disposto del dPcm 02.03.2021 con i successivi d.l. 52 e 65 relativi ad alcune riaperture, mi sono fatta l’idea che, per ora e fino al 31 luglio LE SAGRE continuano ad essere VIETATE in zona gialla; giusto art. 16 del dpcm per la parte NON modifica dai successivi d.l. (art. 9 dl 65 che consente la riapertura dal 1 luglio di centri culturali, sociali e ricreativi, nonché feste e cerimonie dal 15 giugno);

tuttavia gli “spettacoli” (senza intrattenimento) sono consentiti giusto art. 5 d.l. 52/2021 in zona gialla;

ma in ZONA BIANCA, dove giusto dpcm , art. 7, non si applicano le disposizioni del capo III dello stesso dpcm, una “sagra” classica con solo spettacolo (musica dal vivo, teatro, cinema con posti preassegnati e solo seduti) e somministrazione fatta a norma dei protocolli, si può fare secondo voi?

grazie

Per tutti i lettori riporto parte dell’art. 7 del DPCM 02/03/2021 riguardante la zona BIANCA:
.… A tali attività (ndr le attività che sarebbero limitate in zona gialla o di altro colore) si applicano comunque le misure anti contagio previste dal presente decreto, nonché dai protocolli e dalle linee guida allo stesso allegati concernenti il settore di riferimento o, in difetto, settori analoghi. Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, comprese le manifestazioni fieristiche e i congressi nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, e la partecipazione di pubblico agli eventi e alle competizioni sportive.

Per manifestazioni fieristiche, a parere mio, si intendono le fiere campionari (la fiera del mobile a Milano). Quindi, in zona BIANCA, ok alle sagre nel rispetto delle linee guida. Nell’ordinanza ministeriale che sancisce la zona BIANCA potrebbero trovare luogo eventuali prescrizioni specifiche (quindi da vedere caso per caso qualora ci fossero)

Grazie

Concordo, tuttavia dovrebbe essere vietato l’intrattenimento in genere (ballo ecc.) , e permesso il solo spettacolo.

Sì, concordo. La sagra può avere tante connotazioni. Il ballo non è, al momento, ammissibile