Sagre serate danzanti commissione pubblico spettacolo

Le numerose proloco organizzano sagre con serate danzanti con diverse orchestre che attraggono notevole pubblico. In questi casi l’area della sagra comprende la zona ballo e somministrazione che sono contigue. Un componente della commissione ha fatto notare che la commissione è competente solo per il pubblico spettacolo volendo scindere la parte della somministrazione. Ma il piano della sicurezza e relativi apprestamenti sono calcolati su tutto l’evento tanto più che dove si balla è contiguo alla somministrazione, e come in tutte le sagre la somministrazione a una certa ora termina e gli spazi sono occupati solo per l’intrattenimento musicale.
È possibile limitare il controllo della commissione a una parte della sagra quando l’area è unica ove si svolge l’evento e le strutture della somministrazione poi sono utilizzate anche per ascoltare la musica?

sarebbe da vedere caso per caso. ti faccio un esempio, nella planimetria di una che ho istruito oggi non era di fatto separabile considerato che le vie di esodo sono utilizzate sia da chi mangia sia da chi balla però si poteva togliere la cucina
spesso è scindibile per orari, la musica suona solo come intrattenimento mentre si mangia poi si alza la musica e viene la band e da quell’ora chiude pure la somministrazione perché tanto hanno già mangiato tutti.
Tutto fatto salvo che si svolga in un area recintata dove di fatto le persone non sono libere di entrare da dove e quando vogliono ma vi siano varchi e conta persone altrimenti non serve nessuna commissione per un art 68 TULPS. (poi di fatto potrebbe non servire alcuna commissione perché non adibisco quel locale permanentemente alla attività di danza e orchestra)
se tutta l’area è recintata (somministrazione + ballo) e c’è bisogno di un art 80 la commissione in effetti si esprime sull’area del ballo… poi di fatto dovendo sfollare anche le persone della somministrazione e se prende fuoco una struttura della somministrazione incendia anche il ballo o blocca una via di fuga del ballo la valutazione della commissione terrà conto di questo.
Spetterebbe ai progettisti avere un po’ di chiarezza mentale nel progettare e capire che se coinvolgo una commissione che da agibilità a discoteche nella sagra di paese quelli se facessero applicare la norma sulle discoteche vorrebbero una delimitazione rei 60 + filtro di fumo rei 30… e se ho banchini di vendita superiori a un tot di metri cubi gli sprinkler (quest’ultimo commento è personale)

Sono d’accordo se l’area somministrazione non è indipendente per entrate e uscite non credo si possa prescindere da una valutazione unica, sia della capienza che di eventuali strutture allestite (es tendoni) anche perché alla fine diventa tutta aerea di intrattenimento per chi ascolta o balla ed in caso di qualche incidente credo sia dura provare che quel "non " controllo è stato legittimo.

non ho il vostro caso specifico ma se chiamo per l’agibilità permanente servirebbe perimetrazione somministrazione e discoteca/locale concerti. se consulto la commissione non è che ti possono dire “fa come vuoi”. Lasciate accesso libero senza biglietto e senza varchi, un palco in area pubblica e allora il Comune rilascia suolo pubblico e art 68 per la musica.
L’ideale sarebbe avere un buon rapporto tra Commissione e Comuni talvolta coprogettando prima, non forzando la commissione a venire per un parere magari non dovuto