Sala giochi e intrattenimento

Buongiorno sala giochi con licenza bar accessoria. Nel locale abbiamo due aree. Un"area maggjorenni dove solo ubicate le slot e un’area dove si trovano i giochi di intrattenimento per i ragazzi: calcetto.,giochi da tavolo, flipper.,scacchi. Dopo diversi anni di gestione a seguito di un evento organizzato da un ets chiamato "letture ad alta voci per bambini’ che coinvolgeva a rotazione tutti i locali del paese, ci viene conestato che nella sala giochi è vietato l ingresso ai minorenni.
Nella sala giochi non sono presenti video lottery e nel area riservata ai maggiorenni ci sono le slot. Qual’e’ la normativa di riferimento da controllare in questo specifico caso
Grazie.

Al netto di eventuali ulteriori disposizioni locali o regionali, le norme fondamentali relative al divieto per i minori di accesso ai giochi leciti sono queste:

  1. Art. 7, comma 8, D.L. 158/2012: E’ vietato ai minori di anni diciotto l’ingresso nelle aree destinate al gioco con vincite in denaro interne alle sale bingo, nonché nelle aree ovvero nelle sale in cui sono installati i videoterminali di cui all’articolo 110, comma 6, lettera b), del testo unico di cui al regio decreto n. 773 del 1931, e nei punti di vendita in cui si esercita come attività principale quella di scommesse su eventi sportivi, anche ippici e non sportivi.
  2. Art. 24, comma 20, D.L. 98/2011: E’ vietato consentire la partecipazione ai giochi pubblici con vincita in denaro ai minori di anni diciotto.

Ok e questa normativa è rispettata nel area slot dove i minori non possono accedere. Nel area però adiacente al bar ci sono i giochi d’intrattenimento per i ragazzi calcetto, flipper ,scacchi,giochi da tavolo. Il divieto d’accesso è da considerarsi nel’intero locale?

No, i giochi senza vincete in denaro non hanno problemi. Le sfide a calcio balilla da parte di minorenni sono sempre consentite :slight_smile:
Questo al netto di eventuali regolamenti comunali o norme regionali.

Ok ti ringrazio cerco di capire come mai il comune ha inviato una comunicazione dove si vieta proprio l ingresso nel locale ai minorenni.

devi chiedere ai sensi di quale norma