Sanzioni amministrative e delibera di giunta regionale

Buongiorno, premesso che con atto deliberativo di giunta regionale non è possibile introdurre l’applicazione di una nuova sanzione amministrativa, è possibile invece fare rinvio ad un altro atto (legge regionale/nazionale) che invece l’ha prevista?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.

E’ prassi abbastanza comune che una legge regionale stabilisca i precetti (cioè le regole che devono essere osservate) e le sanzioni conseguenti alla relative violazioni, rimandando poi ad una deliberazione di giunta regionale la definizione dei particolari dei precetti in questione.
Tanto per fare un esempio, è il caso della L.R. Lombardia 8/2013, recante norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico, che stabilisce il divieto di nuova installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito in locali che si trovino a una determinata distanza da luoghi sensibili, rimandando poi alla giunta regionale la determinazione della distanza e degli altri particolari per la corretta interpretazione della norma.

Non può essere invece una deliberazione di giunta regionale a stabilire un nuovo precetto prima inesistente, anche se viene usato l’artificio di prevedere “per analogia” l’applicazione di una sanzione già esistente in quanto prevista da una legge regionale in relazione però ad una differente fattispecie di illecito amministrativo.

In merito, vige il principio di legalità previsto dall’art. 1 della legge 689/81 (riserva di legge).

Grazie mille per l’esaustiva risposta.