Buongiorno, ho un dubbio in merito alla legittimità delle sanzioni stabilite nel Regolamento di polizia urbana. Il Consiglio ha stabilito sanzioni da 80 a 500 euro.
Invece l’art. 7 bis del TUEL prevede che le sanzioni vanno da 25 a 500 euro.
A sua volta l’art. 16 comma 2 della 689/81 prevede che “Per le violazioni ai regolamenti ed alle ordinanze comunali e provinciali, la Giunta comunale o provinciale, all’interno del limite edittale minimo e massimo della sanzione prevista, può stabilire un diverso importo del pagamento in misura ridotta, in deroga alle disposizioni del primo comma”.
Secondo voi è necessaria una delibera di Giunta che stabilisca l’importo delle sanzioni oppure gli importi decisi dal mio consiglio comunale sono legittimi? (da 80 a 500 euro).
Ringrazio
Nessun problema: la procedura è corretta e ampiamente utilizzata. L’importante è che i limiti edittali previsti per i singoli articoli del regolamento siano comunque compresi entro la forbice dei limiti generali indicati dall’art. 7-bis del TUEL.
Sul punto esisteva anche un parere espresso nel 2004 dal Ministero dell’Interno
L’art. 16, comma 2, della l. 689/81 si applica quando si vuole stabilire un importo per il pagamento in misura ridotta che sia differente da quello che uscirebbe dal solito calcolo (1/3 del massimo o - se più favorevole - il doppio del minimo).