Sanzioni vs porte aperte esercizi commerciali con climatizzatore acceso

Per combattere gli sprechi di energia, in Francia sono previste sanzioni per gli esercenti che lasciano porte aperte con il climatizzatore acceso.
In Italia è previsto qualcosa di simile? è possibile sanzionare? A chi spetterebbe la competenza?

Grazie

E’ stato previsto da alcuni Comuni (tra cui Milano) che hanno adottato un regolamento per la qualità dell’aria o un’ordinanza specifica.
In questi casi i controlli e le sanzioni sono generalmente affidati innanzitutto alla polizia locale.

1 Mi Piace

Prima occorrerebbe una norma che prevedesse sanzioni. A livello regolamentare, al più, si applicherebbe l’art. 7-bis TUEL

1 Mi Piace

Ad ogni buon conto, se non erro, non è necessario un regolamento ad hoc ma è sufficiente una ordinanza ai sensi dell’art 50 del TUEL la cui violazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 7- bis (TUEL) a carico del titolare dell’esercizio commerciale.

Certo. Puoi trovare in rete alcuni esempi, tra cui l’ordinanza adottata dal Comune di Firenze.

1 Mi Piace

Attenzione con le ordinanze che si atteggiano a contingibili e urgenti. Molto spesso non passono il vaglio della giustizia amm.va per mancanza dei presupposti.
Vedi qua per una sintesi:

1 Mi Piace