Scadenza autorizzazioni impianti temporanei di pubblico spettacolo ex art. 80 TULPS

Buongiorno,

la scadenza delle autorizzazioni di agibilità ex art. 80 TULPS per gli impianti temporanei di pubblico spettacolo (che ai sensi del TULPS hanno validità di 2 anni) scadute tra il 31/01/2020 e il termine dello stato di emergenza (attualmente 31/07/2021) è prorogata ai sensi dell’art. 103 del DL 18/2020 e quindi si possono considerare valide fino al 29/10/2021?

Grazie

Virna Seravalle

2 Mi Piace

La cosa è dibattuta. L’art. 103 comma 2 del DL 18/20 è così generico che può comprendere un po’ tutto. Ci sono gli estremi per dare risposta positiva alla tua domanda. Seguirà la dichiarazione di corretto montaggio ma all’interno della stessa agibilità prorogata ex lege

L’art. 141, comma 3 del Reg. TULPS, fa comunque salva la possibilità di “controllare con frequenza che vengano osservate le norme e le cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo all’autorità competente gli eventuali provvedimenti”.

La soluzione salomonica potrebbe essere quella di effettuare un controllo ex art. 141, comma 1, lett. e) e 141-bis, ultimo comma


art. 103 comma 2 del DL 18/20:
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. La disposizione di cui al periodo precedente si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate. Il medesimo termine si applica anche al ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

1 Mi Piace