SCIA ampliamento locale somministrazione alimenti e bevande - procuratore

Buonasera,
il titolare di una ditta individuale si trova impossibilitato a svolgere l’attività (ivi compresa la presentazione della SCIA di ampliamento) in quanto in stato di detenzione.
La SCIA può essere presentata dal procuratore speciale nominato con atto notarile?
Si precisa che il procuratore speciale possiede i requisiti soggettivi previsti dalla legge.
Grazie in anticipo.

Se la detenzione fosse riconducibile a una condanna ostativa relativamente ai requisiti morali, il servizio competente dovrebbe disporre la chiusura dell’esercizio. Non c’entra con il quesito, ma mi sembrava opportuno ricordare

Dato che si tratta di esercizio di somministrazione, la sua abilitazione mantiene valore di art. 86 TULPS (vedi art. 152 del Reg. TULPS). Afferendo al TULPS, si deve citare l’art. 8 e l’art. 93 dello stesso TULPS.

L’esercizio della somm.ne si può condurre tramite rappresentante. Quindi ok per l’ipotesi che citi nel caso in cui via sia rappresentanza in accezione TULPS

Sul punto vedi il TAR Lecce n. 1902/2011

… L’ introduzione di siffatto principio [ NDR principio di personalità ] nel panorama delle licenze di p.s. mira a realizzare un controllo efficace nei confronti del soggetto autorizzato, sul presupposto che lo stesso assuma in prima persona la responsabilità della piena conformità dell’attività esercitata rispetto all’atto di assenso rilasciato dall’autorità di p.s.

A tanto deve aggiungersi che il principio di personalità della licenza di p.s. tende a scongiurare il rischio di una non chiara individuazione dell’interlocutore principale dell’autorità di p.s. in un settore di attività che risponde pur sempre ad una logica di sorveglianza immediata nei confronti del privato per superiori esigenze di ordine pubblico.

Se questo è vero in linea di principio, deve pur tuttavia rilevarsi che lo stesso ordinamento di settore consente l’esercizio dell’attività assoggettata a licenza di pubblica sicurezza “per mezzo di rappresentante” (art 93 TULPS: Si può condurre l’esercizio per mezzo di rappresentante)

Il principio di personalità della licenza di p.s. ammette, pertanto, deroghe nei casi espressamente preveduti dalla legge.

Si osserva, in proposito, che il miglior adattamento dello schema della rappresentanza negoziale alla licenza di pubblica sicurezza appare quello della cd rappresentanza diretta, ossia di un modulo negoziale per effetto del quale il rappresentante esercita una attività non solo per conto del rappresentato, e cioè nel suo interesse, ma anche spendendo il suo nome.

Ed invero, malgrado la norma di cui all’art. 93 del TULPS non autorizzi una interpretazione restrittiva sul punto, sembra al Collegio doveroso sottolineare che solo l’impiego dello strumento della rappresentanza diretta può soddisfare quell’esigenza di chiara ed immediata demarcazione di ruoli, che potrebbe essere resa evanescente o più complicata in caso di rappresentanza indiretta.

1 Mi Piace