Scia appartamento ammobiliato ad uso turistico

Buongiorno ho un quesito su una SCIA per appartamento ammobiliato ad uso turistico (Regione E.R.). Nella documentazione allegata, viene riportata come superficie totale dell’appartamento 20 mq con un bagno e con capacità ricettiva dichiarata pari a 2 posti letto. Mi trovo nei termini dei 60 giorni per adottare eventuali provvedimenti. Non è stata allegata planimetria. Questa superficie non è sufficiente per l’esercizio di questa attività, dovendovi essere un soggiorno di 14mq (DM del 75) oltre che un angolo cottura e il bagno. Per casa e appartamenti per vacanze le superfici dei monolocali sono più ampie (34 mq). Mi confermate questa circostanza ? In questo caso devo/posso fare direttamente divieto di prosecuzione ? Grazie.

Se si tratta di locazione turistica, allora la fattispecie è sottoposta a mera comunicazione e non a SCIA. Vedi art. 12 della LR 16/2004. Anche se nella sostanza sembri una struttura extra - alberghiera aperta al pubblico, in teoria locazione turistica è un’ipotesi contrattuale fra privati che resta esclusa dalla necessità di titoli abilitativi. La comunicazione prevista dalla LR è solo ricognitiva. Vedi art. 53 del d.lgs. n. 79/2011. Il turista, nel caso delle locazioni non è un cliente ma un inquilino / conduttore. La locazione turistica non è un’attività ricettiva e non è un’attività aperta al pubblico.
Alle locazioni turistiche, ad esempio, non si applica l’art. 187 del Regolamento al TULPS (RD n. 635/1940)
Detto questo, non interverrei sulla SCIA perché la SCIA non c’è. Semmai, è da chiedere l’intervento di VVUU che potranno verificare la mancanza dei requisiti di agibilità in relazione alla funzione abitativa.