Scia avvio attivita' esetista mediante affitto di cabina

Salve può un soggetto in possesso di abilitazione professionale presentare scia avvio attività di estetista mediante affitto di cabina all’interno di un locale precedentemente autorizzato solo con SCIA per attività di acconciatore? Si precisa che è stato redatto giusto contratto di affitto di cabina debitamente registrato.
Se si le responsabilità in materia igienico sanitaria della porzione dei locali datti in affitto su chi ricade? sul titolare o direttamente in capo al nuovo affittuario?

Grazie
Daniela Gallucci

L’affitto di poltrona può essere incrociato: acconciatore che ospita estetista e viceversa. Nell’accezione ormai consolidata (manca una norma che detti disciplina specifica), l’affittuario di poltrona è un soggetto a sé stante che non entra a far parte dell’impresa ospitante. L’impresa ospitate resta tal quale anche se affitta la poltrona a chi fa attività diversa. Vedi la circolare del MiSE:
circolare_MiSE_affitto-poltrona.pdf (171,7 KB)

Sempre per prassi consolidata, sarà l’affittuario a presentare SCIA dichiarando i requisiti allegando planimetria. Si tratta di una delle “n” declinazioni del cosiddetto co-working / esercizio congiunto: due imprese che condividono uno spazio dove ognuna è responsabile per la sua parte e la sua attività