Scia case e appartamenti vacanze con inizio attività differita

Buongiorno, è possibile presentare SCIA per appartamenti e case vacanze con inizio attività differita (a settembre ad esempio)? Si applica un termine massimo entro il quale l’attività deve essere, in caso, avviata? Sono 180 giorni? Regione E.R. . Grazie.

Si può fare benissimo nel rispetto della normativa regionale che può prevedere dei termini di decadenza per mancato avvio effettivo entro un termine. In genere sono 180 gg. La SCIA, parlando in generale, abilita fin dal momento della presentazione nessuno obbliga l’esercente ad avviare in modo effettivo fin da subito. Tuttavia, affinché via sia una certa oggettività procedurale, si possono trovare dei termini decadenziali come già indicato.

Grazie, ma che Le risulti per la Regione E.R. per le attività ricettive esiste un termine decadenziale? Leggendo la disciplina in materia (L.R.16/2004) non ho trovato alcun termine di decadenza per l’avvio; si applicano comunque in 180 giorni? Mi risulta invece che tale termine ci sia per le SCIA in materia di pubblici esercizi e per somministrazione di alimenti e bevande. Quale è il riferimento normativo nazionale sui 180 giorni? La ringrazio ma è per chiudere un po’ il cerchio.

si applica il termine previsto dalla legge. Non si può agire per analogia, se la legge di riferimento non prevede termine, allora NON si applica. Sono provvedimneti di natura sanzionatoria (in senso lato) e, come tali devono essere applicati solo se previsti in modo esplicito. Nell’art. 24 della LR non vedo ipotesi di decadenza pwr il caso che citi.