SCIA commercio aapp senza iscrizione CCIAA

Buongiorno. Un soggetto avvia con SCIA l’attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante, selezionando sul portale regionale toscano STAR l’opzione “non ancora iscritto al Registro Imprese”; il sistema prevede un termine massimo di 30 giorni per poter iscriversi dalla compilazione del modello e presentazione della SCIA. Dopo questo termine il soggetto risulta ancora non iscritto in Camera di Commercio, qual è la strada più corretta da percorrere per il Comune in questo caso?
Potremmo redigere un provvedimento di conformazione dando un termine per dimostrare l’iscrizione al Registro Imprese oppure, ai sensi dell’art.127 della L.R. 62/2018, ci sono i presupposti per dichiarare la decadenza del titolo abilitativo?

Grazie a chi potrà rispondere.

Buongiorno, anch’io mi pongo lo stesso quesito perchè è frequente che il Modello Dua o Scia venga compilato dall’interessato barrando la voce “Impresa Non ancora attiva e/ o Iscrizione da effettuarsi entro 30 giorni” . In realtà suppongo che questi adempimenti siano curati direttamente dalla CCIAA all’atto di trasmissione della pratica ma non ne ho la certezza, dalla visura camerale spesso emerge che la Ditta non ha effettuato l’iscrizione.
Grazie a chi potrà rispondere

Il SUAP può solo segnalare il fatto alla CCIAA, la quale dovrebbe irrogare una sanzione amministrativa irrisoria (da 10 a 516 € in caso di impresa individuale, da 132 a 1032 € in caso di società, vedi artt. 2194 e 2630 del codice civile).
L’ufficio del Registro delle Imprese dovrebbe poi invitare l’imprenditore a richiedere l’iscrizione entro un congruo termine. Decorso inutilmente il termine assegnato, il Giudice del Registro può ordinarla con decreto (art. 2190 c.c.).
Il SUAP non può fare altro.