SCIA Guida ambientale escursionistica - Toscana

Salve,
una persona ha presentato la SCIA in oggetto allegando l’attestato di qualifica professionale svolto presso una società di formazione riconosciuta dalla regione Toscana (da verificare).
Noi come Comune non dobbiamo rilasciare nessun tipo di autorizzazione/tesserino ma dobbiamo inoltrare la pratica solamente alla Regione?

Grazie mille per le risposte

Assolutamente no.

La LR n. 86/2016 indica la competenza dell’Amm.ne comunale nella quale si intende iniziare l’attività (a prescindere dalla ubicazione della sede o della residenza). Il soggetto, al fine di esercitare l’attività, presenta una SCIA al Comune (al SUAP in modalità telematica). Il comune, accertati i requisiti, ai fini della tutela dell’utente, rilascia una tessera di riconoscimento con fotografia secondo il modellino regionale.

In questo senso, vedi l’art. 63 del DPGR n. 47R/2018: Le guide turistiche, gli accompagnatori turistici e le guide ambientali devono esporre ben in vista la tessera di riconoscimento.

Per la trasmissione alla Regione vedi l’art. 11 della LR riguardante i dati dei soggetti abilitati nel Comune

Art. 11: Presso la Giunta regionale sono tenuti e aggiornati, a fini di pubblicità e di statistica, gli elenchi delle imprese e delle professioni disciplinate dal presente testo unico. A tal fine, i comuni trasmettono alla competente struttura della Giunta regionale le relative informazioni secondo le modalità previste dal regolamento.

Qua trovi le modalità di trasmissione: