Buongiorno, volevo chiedere, nel caso una ditta abbia tre insegne diverse, che insistono sul solito fabbricato, deve presentare tre scia asseverate? Il mio Comnando mi dice di sì, in quanto se una delle tre fosse negate per qualche motivo risulta difficile gestire un’unica scia. Grazie.
Parto dicendo come la giurisprudenza vuole che l’insegna dovrebbe essere unica nel senso che dovrebbe essere un unico impianto. Più impianti porterebbero a pensare che quelli oltre a quello assumibile come insegna in senso stretto possano essere considerati “cartelli pubblicitari”. Tutto, però, va visto caso per caso. Sul punto vedi il consiglio di Stato n. 365/2013 (unica insegna, il resto è pubblicità) e, in opposto, il consiglio di stato n. 9616/2021 (impianto formato da più unità).
Tendenzialmente, proprio per evitare presunzioni di illegittimità, si fa fare un’unica SCIA vedendolo come un impianto solo anche se articolato su più unità visive.
Detto questo, non trovo un motivo esplicito procedimentale per dire no all’ipotesi di una SCIA per ogni singola unità visiva. Ripeto, io ho sempre visto una sola procedura (ora SCIA asseverata) relativa all’impianto unitario nel suo complesso formato da “n” unità. Anche in questo caso, se la PA deve intervenire può farlo facendo conformare o vietare in modo parziale (tot unità ok e tot unità da vietare o conformare).