SCIA per più UL

Buongiorno,

se Tizio deve aprire due depositi, uno per attrezzature agricole e l’altro per i prodotti agricoli, deve presentare due scia per attività di deposito o una sola?

Grazie

In verità non esiste la SCIA per deposito. Le procedure abilitative sono previste dalla legge. In sintesi, la legge definisce il suo campo applicativo e, conseguentemente, prevede che ciò che entra in quel campo, sia sottoposto a procedura (SCIA / autorizzazione / mera comunicazione). L’oggettività applicativa è imprescindibile. Per questo si dice, ogni volta, che Tizio è sottoposto a procedura abilitativa ai sensi di una precisa disposizione di legge.

Il deposito di prodotti alimentari soggiace al campo applicativo del Reg. CE 852/04 e, quindi, si applica la notifica sanitaria ai sensi dell’art. 6 dello stesso Reg. L’omissione è sanzionata ai sensi del d.lgs. n. 193/2007.

Il deposito di attrezzature agricole non lo vedrei sottoposto a nessuna abilitazione

Ciao Mario, in linea di principio sono d’accordo. Tuttavia, spesso, per molte attività, prescindendo da quella in oggetto, ci scontriamo con la necessità di venire a conoscenza dell’attività anche solo per questioni di compatibilità edilizia e urbanistica e la SCIA è l’unico modo per venirne a conoscenza…

ASSOLUTAMENTE NO. La SCIA è una procedura abilitativa che puoi imporre sole se privista dalla legge.

1 Mi Piace