SCIA per sartoria + planimetria 1:100

Gentilissimi buongiorno,
chiedo cortesemente il VS parere in merito alla questione in oggetto e nello specifico se per avviare un laboratorio di sartoria, con accesso diretto su strada per la clientela, senza commercio e gestita direttamente dal titolare (senza altri dipendenti) sia sempre necessario presentare la SCIA al Comune.
Qualora la SCIA dovesse risultare obbligatoria, vi risulta che debba essere corredata con planimetria in scala non inferiore a 1:100?
Grazie mille per la consueta collaborazione
Antonio

L’attività artigianale di sartoria non è sottoposta a procedure abilitative, questo a meno di norme particolari regionali. Si tratta di attività artigianale con vendita diretta (vende ciò che produce, presso gli stessi locali di produzione)

Ogni SCIA, più in generale, ogni procedura abilitativa, è presentata ai sensi di una disposizione di legge. Se la disposizione di legge non c’è allora l’attività è “libera”.

Se il soggetto si mettesse anche a commerciare prodotti affini ( bottoni, accessori ecc. non prodotti da lui stesso) allora darebbe vita anche a un ramo d’azienda commerciale e, per questo, occorrebbe una SCIA di vicinato