Scia produzione cosmetici

Buongiorno,
come SUAP-Ufficio Commercio ci siamo imbattuti nella questione Scia Cosmetici ex DM 27/9/2018. Visto l’art. 9, la scia va presentata al SUAP (che deve trasmetterla all’Asl) ma non trovo alcun modello unificato (né tanto meno regionale - Regione Marche) approvato, a parte il modello di Comunicazione che le ditte devono trasmettere a Ministero e Regione (approvati nel 2019 dal Min Salute). Ho visto che molti Comuni hanno comunque inserito nei vari portali una modulistica ad hoc con moduli e impostazione simili a quelli unificati approvati per altre attività, ma è corretto inserire modulistica non approvata? Oppure mi sono persa qualche passaggio e la Scia per l’attività di produzione cosmetici c’è? Grazie mille.

La regione Veneto ne ha fatto uno carino. Copia questo:
SCIA per produzione prodotti cosmetici.pdf (501,0 KB)

1 Mi Piace

Sì esatto ho visto anche questo, nel caso la ditta che ha creato il nostro portale ne ha preparato uno molto simile… Quindi, in attesa di eventuale modello regionale, possiamo inserirne uno nostro? Anche per l’art. 8 DPR 160/10 non c’è un modello regionale (per l’art. 7 ho visto che si può utilizzare quello del permesso di costruire), anche in questo caso potremmo predisporne uno noi comunale? Grazie davvero molto per l’aiuto competente, siete preziosi!

perché no. La norma che lo prevde c’è, quindi… In attesa di quello regionale o della C.U. bisogna trovare una soluzione, mica puoi dire a un esercente di aspettare ad avviare la sua attività perché non hai il modello.

1 Mi Piace