SCIA pubblico spettacolo/trattenimento riferite a date diverse

La circolare del Ministero del 7 Maggio 2024 comunica che l’impossibilità di utilizzare una SCIA indicando più date di svolgimento del trattenimento o di presentare più SCIA riferite a date diverse. Il Ministero precisa che la SCIA, prevista per lo svolgimento di trattenimenti, deve avere caratteristica di evento e nell’ipotesi che si volessero ripetere l’evento in più date, consecutive o anche frazionate nel tempo, si dovrà richiedere ed ottenere la licenza prevista dall’articolo 68 del TULPS. Quindi le SCIA con più date che si concludono entro le ore 24.00 non possono essere più accettate?

La circolare MinInterno 15015 del 07-05-2024 fornisce precisazioni sulla procedura semplificata in deroga prevista in via sperimentale dall’art. 38-bis del D.L. 76/2020 e si riferisce unicamente ai casi specifici di cui alla suddetta norma.
La circolare non fa alcun riferimento alla SCIA per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, prevista in via ordinaria dall’art. 68 del TULPS, ed allo stato non esistono motivi per estendere “per analogia” le indicazioni fornite anche a situazioni differenti.