Scia somministrazione temporanea e diniego

Buongiorno.
La Proloco locale ha organizzato un evento di somministrazione temporanea inviando al SUAP la relativa SCIA, ma incompleta. L’evento si è comunque svolto in quanto la SCIA è stata presa in carico solo successivamente. La pratica è stata chiusa negativamente per incompletezza formale.
Ma quali sono gli adempimenti successivi? Sono previste sanzioni? Come si deve comportare il SUAP in questi casi?
Grazie

Sono situazioni sempre da prendere con le molle. In teoria, quando la SCIA è inefficace (manca la firma o casi analoghi), il servizio competente dovrebbe dichiararne subito l’improcedibilità invitando il privato a presentarne un’altra ricevibile fina da subito. AL limite, dando seguito a una sorta di soccorso istruttorio, potrebbe dire che finché non giunge l’elemento mancate, la SCIA non può produrre gli effetti abilitativi desiderati. Nel tuo caso, entrambe le strade determinato una carenza abilitativa che non può essere sanata dato che l’attività è stata svolta. In altre parole, è stata esercitata l’attività in carenza di abilitazione (nel caso di specie: SCIA). In teoria, sarebbero da applicare le sanzioni della LR per l’esercizio senza SCIA.

Al limite, ma siamo a inventare, potresti avventurati in una conformazione postuma. Un conto se la SCIA non fosse stata presentata o se il soggetto non avesse i requisiti di legge per l’esercizio dell’attività e un conto è l’apporto di un dato mancante nella SCIA. LA SCIA è stata presentata in tempo e la conformazione entro un termine, benché postumo all’esercizio dell’attività temporanea sanerebbe ex post (sempre che i requisiti di legge per l’esercizio dell’attività ci siano fin dal principio)

Riflettici su

L’elemento mancante in questo caso era la mancanza della concessione del suolo pubblico, che non era stato richiesto e pertanto alla fine l’evento si è svolto su area pubblica ma senza autorizzazione all’occupazione. In questo caso come dovrei comportarmi?

Era un sub-procedimento necessario all’avvio attività. In teoria sarebbe da sanzionare come occupazione abusiva. vedi reg. comunale

Giusto. Ma in quel caso io dovrei segnalare all’ufficio che si occupa delle concessioni immagino, e sarebbe quest’ultimo a dover sanzionare. Corretto?

Direi di sì. Poi dipende dalle regole interne. E’ chiaro che serve una verbalizzazione in capo ai VVUU e poi un’ordinanza di ingiunzione che, come detto, è a carico del dirigente del servizio competente.