Scia somministrazione temporanea evento comunale

Buongiorno
nel caso in cui il Comune volesse organizzare una specie di festa della birra avvalendosi del supporto di diversi bar del paese, chi sarebbe tenuto ad inviare la Scia/notifica sanitaria per l’evento in questione? Il Comune oppure ognuno dei bar che effettuano la somministrazione?
Stessa domanda per quanto riguarda la Scia di manifestazione temporanea pubblico spettacolo/piccolo trattenimento art. 68-69 Tulps.

Grazie

In teoria, occorrerebbe un soggetto che organizza l’evento e che si intesta le abilitazioni. Da dire, però, che la notifica sanitaria ricade nella titolarità di, effettivamente, ha il controllo dell’esercizio che tratta gli alimenti: la deve presentare chi ne risponde. Detto questo, si può dare seguito a situazioni miste, dove un soggetto organizza l’evento ma dove “n” soggetti presentano SCIA di somm.ne temporanea (che segue la sorte della notifica sanitaria) e notifica sanitaria. In teoria, chi batte scontrino, è tenuto a intestarsi la pratica. Comunque, è sempre da vedere caso per caso. La SCIA di somm.ne ha valenza di “pubblico esercizio” temporaneo e, come tale, afferisce anche al carattere TULPS di cui all’art. 86: le abilitazioni TULPS sono personali.
Il pubblico spettacolo, invece, di solito è sempre uno. L’abilitazione TULPS può essere nella titolarità comunale. Anche qua è da vedere caso per caso