Buonasera, come Pro loco vorremo organizzare delle proiezioni di film in piazza. Ci è stato chiesto il pagamento della Suap per proiezione, piuttosto oneroso. Dato che non ci saranno somministrazioni di cibo e bevande è possibile richiederecla Scia al Comune srnza passare per lo sportello Suap? ci sono riferimenti normativi? scrivo dalla Sardegna, grazie
Antonietta
Vedi qua:
Aggiungo che gli adempimenti amministrativi restano quelli. Il SUAP è un modello procedimentale che nulla aggiunge o toglie alla sostanza delle cose.
Io invece sono incuriosito da questo passaggio… In che senso vi è stato chiesto “il pagamento della Suap per proiezione”?
Non è che ti confondi con il pagamento della licenza per la pubblica esecuzione dell’opera (da chiedere ai detentori dei diritti dei film) e con il pagamento della SIAE? Tutte cose che credo non c’entrino nulla con il Suap del Comune (inteso come Sportello Unico Attività Produttive).
Con il Suap (ovvero con altri uffici del Comune) dovranno essere sistemati altri aspetti, a cominciare dall’occupazione del suolo pubblico, l’impatto acustico e la sicurezza delle strutture.
mi sono espressa male, il Suap, che abbiamo compilato, ovviamente non ci è ststo chiesto per la proiezione. In realtà, mentre, l’ufficio Suap del comune sosteneva che non fosse necessario, per una manifestazione senza scopi commerciali, è stato il maresciallo del posto a insistere pernla Suap. Quindi tra Siae, aitorizzaxione comunale, Suap ecc. il costo per proiettare un film diventa, a mio parere, eccessivo, quindi mi chiedevo se la Scia fosse una alternativa applicabile
Vedi qua e i vari post citati: Pubblico spettacolo all'aperto - n°2 da mario.maccantelli
Potrai farti una ricostruzione normativa sulle ipotesi abilitative in merito all’art. 68 e 80 TULPS
Poi vedi l’art. 38-bis del DL 76/2020
Qua gli ultimi commenti: