Pubblico spettacolo all'aperto

Buonasera,
la nostra associazione senza scopo di lucro desidera organizzare un evento aperto al pubblico (una festa con performance di danza, musica, arte circenze) in un’area pubblica, più nello specifico nel campo da basket presente all’interno di alcuni giardini pubblici.
L’area è circoscritta da una ringhiera con alcuni accessi agli angoli del campo, è prevista l’installazione esclusivamente di un massimo di 50 sedute (nessun palco o pedana) e di un impianto di illuminazione e amplificazione sonora. L’affluenza si attesta sulle 100-150 persone. E’ inoltre previsto un servizio di food and beverage.

Stando a quanto descritto sopra e da quanto riportato dall’Art. 1, comma 2, lettera A e dal TITOLO IX del DM 19/08/1966, posso avere conferma che sarà sufficiente presentare una SCIA da parte di tecnico abilitato anche se l’area è delimitata dalla suddetta ringhiera (con varchi agli angoli del campo)?
Per evitare la necessità di una richiesta di licenza e/o richiesta di parere CCVLPS, dovremmo garantire il massimo afflusso all’interno del perimetro di 200 persone (anche se probabilmente l’area ne potrebbe ospitare di più)?

Considerando che l’evento si svolge all’esterno, dovranno essere applicate le normative di safety & security descritte dalla circolare Gabrielli e/o Piantedosi? Oppure la necessità di questi adempimenti sarà comunicata solamente nel caso in cui una volta presentata la scia, gli enti comunali preposti ne ritengano necessaria l’applicazione (una volta verificata l’entità/criticità dell’evento)?

Grazie

Essendoci di mezzo un’area recintata e delle sedute, si applica l’art. 80 TULPS. AI sensi dell’art. 141 reg. TULPS, se la capienza effettiva non supera le 200 persone, si può omettere l’intervento della CCVLPS nel procedimento abilitativo. Dato che in sostituzione della CCVLPS occorre una relazione sottoscritta da tecnico qualificato, si può, sicuramente ricorrere all’art. 19 della legge 241/90 e applicare la SCIA (SCIA asseverata). Sopra le 200 persone, il ricorso alla discrezionalità della CCVLPS porta a non poter applicare la SCIA.

Vedi qua:

magari si può bypassare la questione dell’art. 68 TULPS, vedi qua:

Butta un occhio anche qua:

Sulla safety e security vedi:

Il concetto è fumoso. Qualche comune vuole una relazione sui S&S anche se si applica l’art. 80 TULPS dato che tale relazione dovrebbe andare a verificare parametri basati sull’opportunità in base al caso ulteriori a quelli del DM 18/08/96

Vedi qua per l’art. 38-bis del DL 76/2020. L’efficacia è stata prorogata al 31/12/2024:

E se l’area fosse circoscritta da fabbricati ad esempio un tipico vicolo di centro storico, largo non più di 2,5 mt. lungo una 40 di mt. ove, si suona, balla e canta con presenza di 300 persone, si applica l’art. 80 TULPS?

Buon pomeriggio,
un gruppo di studenti vuole organizzare una festa di istituto per la fine dell’anno scolastico a cui potranno partecipare solo gli inviati a fronte però del versamento di una quota per coprire le spese relative all’organizzazione della festa. Intendono affittare parte del giardino di una struttura di un Hotel & Congressi che non dispone della autorizzazione per il pubblico spettacolo.
Secondo voi il legale rappresentante dell’Hotel deve fare istanza di autorizzazione per pubblico spettacolo? A parere mio non si configurano le caratteristiche di un evento di pubblico spettacolo ed è solamente una festa privata…Una cosa simile vi è mai capitata? Grazie a chi vorrà rispondermi

Buonasera, avrei un caso da sottoporre, mi ritrovo con un’agibilità rilasciata dalla commissione di vigilanza per un pubblico spettacolo viaggiante in data giugno 2022, a distanza di 12 mesi viene riproposto il medesino spettacolo viaggiante con analoghe attrazioni e medesima planimetria. La capienza prevista è pari a 980 persone. Alla luce della semplificazione, che prevede fino a dicembre 2023 la possibilità di estendere la SCIA per manifestazioni temporanee fino a 1000 persone, nel caso di specie cosa deve essere presentato all’ufficio SUAP? grazie mille in anticipo

La semplificazione ex art. 38bis D.L. 76/2020 per spettacoli fino a 1000 persone non è estesa agli spettacoli viaggianti (luna park).
Puoi leggere il testo della norma per vedere quali sono le forme di spettacolo a cui è destinata la semplificazione.

1 Mi Piace