Un Comune deve assumere a tempo indeterminato da graduatoria di altro ente e, da proprio regolamento, si deve rivolgere prioritariamente ai comuni della provincia di appartenenza e, in subordine, ai comuni delle altre province.
Se ha scritto a tutti i comuni della propria provincia, fissando un termine entro e non oltre il quale dare disponibilità all’utilizzo della graduatoria, ed è pervenuta una sola disponibilità pochi minuti dopo la scadenza di tale termine, come deve procedere?
Può considerare valida l’unica disponibilità pervenuta, seppur leggermente tardiva? O deve ripetere l’invio alla propria provincia assegnando un nuovo termine? O deve ritenere che non sia valida tale disponibilità tardiva e procedere alla richiesta di graduatorie a comuni appartenenti ad altra provincia?
In assenza di una disciplina specifica nel regolamento che stabilisca il TERMINE PUNTUALE per la richiesta di disponibilità a mio avviso va considerata valida anahce la comunicazione tardiva purchè intervenuta prima dell’interpello di altre province.
SE DEL CASO suggerisco di fare un avviso rapido in albo pretorio assegnando 10 giorni a tutti gli enti interessati così da evitare ogni dubbio