Scorrimento graduatoria ncc

Buongiorno, a seguito di concorso abbiamo assegnato delle nuove licenze NCC, uno degli assegnatari ha però rinunciato, quindi da regolamento possiamo scorrere la graduatoria. Mi chiedo se sia necessaria una determinazione del responsabile per procedere allo scorrimento o non importa, il nostro regolamento non lo specifica. Che ne pensate? Grazie a chi risponderà.

Più che il regolamento andrebbe vista la determinazione con la quale è sto previsto il bando e le relative regole di scorrimento (il bando è lex specialis). In ogni caso, se il bando rimanda al regolamento e il regolamento prevede quetsi particolari, va bene ugualmente.

Se è sufficiente pacifico e oggettivo che vige lo scorrimento della graduatoria si può fare una determinazione:

preso atto della rinuncia del soggetto collocato in posizione X, si procede allo scorrimento della graduatoria e si individua quale nuovo assegnatario il candidato collocato in posizione X+1. Dalla notifica della presente, iniziano a decorre i termini per l’avvio effettivo dell’attività ecc.

Trattandosi di mero scorrimento conseguente a rinuncia, la determina ha una limitata autonoma valenza provvedimentale. E’ un atto vincolato che accerta un fatto dal quale deriva una conseguenza necessaria (lo scorrimento)

Quindi, la determina, avrà i seguenti punti:

richiamo al bando e al regolamento;

richiamo alla determinazione di approvazione della graduatoria;

presa d’atto della rinuncia dell’assegnatario;

richiamo alla disposizione che prevede lo scorrimento;

individuazione del candidato successivo;

accertamento preliminare dei requisiti, se previsto in questa fase;

disposizione dello scorrimento e individuazione del nuovo assegnatario;

avvio/prosecuzione del procedimento per il rilascio della licenza con fissazione delle prescrizioni di tempo e di modo

Il nostro bando rimanda alle disposizioni del regolamento. Una determinazione la ritiene comunque necessaria per procedere allo scorrimento? Grazie ancora