Scorrimento graduatoria progressione verticale?

Buongiorno vorrei porre un quesito, sono un dipendente comunale in cui ho partecipato alla procedura “concorsuale” con modalità di copertura progressione verticale da categoria C a catedoria D(funzionari Amministrativi), nella selezione sono stato classificato idoneo, precisamente il primo dei non vincitori. Con delibera di Giunta è stato modificato il Piano del fabbisogno 2024-2026 inserendo ulteriori con 5 posti di Funzionari Amministrativi (categ. D) con la modalità di “Progressione verticale” e non “utilizzo graduatoria” come invece io speravo si facesse … Il personale, risorse umane, mi ha detto che la graduatoria sviluppata da una procedura concorsuale con modalità progressione non può essere considearata come una… concorso, quindi non si può scorrere a seguito di una sentenza… Alla luce di ciò mi chiedo se è facoltà dalla P.A. poterla fare… oppure non è possibile perchè sarebbe un illecito farlo ???

La PA non è obbligata ad effettuare lo scorrimento di alcuna graduatoria di concorso, a prescindere che si tratti di un bando a rilevanza interna o esterna; neanche nelle casistiche in cui lo scorrimento sia contemplato nel medesimo avviso della procedura indetta.

La PA potrebbe, laddove sussista tale interesse, valutare positivamente nella nuova procedura concorsuale la presenza di candidati idonei non vincitori in precedenti graduatorie per il medesimo inquadramento.
In tal modo premiando precedenti partecipazioni dei medesimi candidati non vincitori a simili procedure, attribuendo un punteggio premiale da sommare ai restanti punteggi di merito nella nuova procedura concorsuale.
Detto ciò, anche questa ipotesi costituisce una facoltà e non un obbligo della PA.

La mia domanda specifica è: se la pubblica amministrazione volesse scorrere una graduatoria nata con procedura di progressione verticale lo potrebbe fare, ovviamente avendo tutti i requisiti… senza incorrere ad illeciti?

meglio dire esistono delle sentenze …che non gli permettono di scorrere la graduatoria perchè non è considerata come un vero concorso?