salve,
ho un quesito da porvi.
E’ un chiarimento su un aspetto che ha trattato da poco in una telefonata…se è possibile.
Scorrimento graduatorie. L’esempio è il seguente:
Graduatoria di 20 idonei x 1 posto.
Il primo vincitore rifiuta.
Il secondo accetta e viene depennato.
Subito dopo si libera un altro posto nella stessa posizione e categoria del bando e viene chiamato il terzo che accetta.
Dopo qualche mese il terzo vince un altro concorso e va via. Viene chiamato il quarto (per il posto liberato che non è quello del bando occupato ancora dal secondo ma uno uguale) che rifiuta perché nel frattempo assunto da altro ente, viene chiamato il quinto come sopra, il sesto idem…si arriva all’ottavo che accetta e viene depennato. Ora, se mai questa graduatoria venisse ceduta chi sarebbe il primo ad essere chiamato? Il nono o il quarto? (Fermo restando che il primo lo considero depennato perché vincitore rinunciatario ma ho qualche dubbio anche su questo leggendo alcune sentenze).
E se l’ente volesse non cedere la graduatoria perché teme che anche l’ottavo vada via potrebbe cedere anche solo gli idonei dal quarto al settimo che avendo rinunciato all’indeterminato difficilmente sarebbero di parere diverso in caso di nuova chiamata?
In buona sostanza, gli idonei dal quarto al settimo sono ancora in graduatoria e possono essere ceduti anche solo loro? Anche solo il quarto? Lei nella telefonata fa l’esempio del comune che chiama l’ente che detiene la graduatoria perché vorrebbe assumere l’idoneo che conosce e giustamente dice che può farlo ma verranno chiamati gli idonei in ordine di posizionamento. Se quella persona che si vuole assumere fosse il quarto dell’esempio fatto sarebbe “chiamabile” anche solo lui? Tra Brunetta e Madia ultimamente si fa un pò di confusione. Grazie mille, spero possa aiutarmi a capire
PRIMO CHIAMATO il nono ma non vi è certezza a seguito di una sentenza che ha ritenuto non corretto depennare.
Quindi … chiedere all’ente!