Segnalazioni e comportamento dell'ufficio

Gli organi di polizia, dopo un sopralluogo, hanno accertato che un’attività, in possesso di soli pesci destinati al commercio, a seguito di una scia per subentro per scioglimento di società, certificante la vendita di animali sa compagnia e accessori:

non possedeva un idoneo sistema di lettura del microchip;

non aveva nominato un medico veterinario di riferimento in violazione della legge regionale di settore;

non aveva la documentazione per la sanificazione degli ambienti adibiti al commercio degli animali di affezione;

non aveva apposto sistemi di rilevamento delle condizioni microclimatiche alle strutture che ospitavano gli animali di affezione destinati al commercio;

non aveva predisposto idonei box per la tenuta di cani e gatti destinati al commercio.

Il verbale delle violazioni è stato inviato al nostro ufficio suap. Che atti dovremmo adottare?

Bisognerebbe vedere la legge regionale di riferimento e l’eventuale regolamento comunale sul benessere degli animali. Gli organi di polizia quali norme hanno citato?
Se il negozio vendesse solo pesci non vedrei problemi. Come detto, bisognerebbe vedere più nei dettagli in funzione delle relative normative

la legge regionale citata prevede solo sanzioni amministrative e individua la regione come ufficio competente legge 689/81 e per gli introiti. Quindi, dovrei inviare in regione il verbale di accertamento?

sì, se l’autorità competente è la Regione, non vedo altrimneti. Nel precedente post chiedevo quali norme erano state violate e la relativa sanzione.

E’ l’organo di polizia che ha effettuato l’accertamento che deve inviare il rapporto/verbale all’autorità competente ai sensi della L. 689/81.
Ci mancherebbe altro che il SUAP facesse anche questo tipo di servizio…
Tra l’altro, eviterei doppie trasmissioni per il medesimo verbale: c’è il rischio che l’autorità competente non si accorga del doppione e apra due pratiche sulla medesima violazione.