Segretario e sedute

secondo me la risposta giusta è la A , anche non conoscendo la materia , quei "soltanto nelle altre due risposte mi sembrano troppo riduttivi, IL "qualora richiesto mi sembra poco affine con il ruolo del Segretario Comunale, mentre “solo in materia di bilancio” appare appunto una limitazione troppo “restrittiva”

1 Mi Piace

Concordo con la opzione A

1 Mi Piace

La risposta A è corretta.
Il segretario assiste sempre alle sedute di consiglio e giunta, redige i verbali.

DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267
Art. 97. Ruolo e funzioni

  1. Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell’articolo 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) esprime il parere di cui all’articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l’ente non abbia responsabili dei servizi;
c) roga, su richiesta dell’ente, i contratti nei quali l’ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
e) esercita le funzioni di direttore generale nell’ipotesi prevista dall’articolo 108 comma 4.