Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all'assunzione (L. 113 del 06.08.2021)

Buongiorno, il D.L. 80/2021, poi convertito in Legge 113/2021, nell’art. 3 Bis, ossia la formazione di elenchi idonei, richiede la forma aggregata tra Enti in modo esclusivo? o può anche essere gestito in forma singola? C’è un numero minimo di Enti aggregati?
La partecipazione a tali elenchi può essere richiesta anche da personale di altra categoria già in forza nell’ Ente? (fermo restando il possesso del titolo di idoneità).
Per attivare tale procedura è obbligatorio che l’Ente prenda parte al PNRR?
E’ sufficiente una delibera di Giunta e la successiva pubblicazione in amministrazione trasparente o è necessario qualche altro passaggio?
la ringrazio anticipatamente

Provo a dare qualche indicazione:

  1. forma aggregata obbligatoria. Sufficiente 1 solo ente aggregato
  2. non aperto a personale in servizio. SOLO IDONEI
  3. anche per enti extra PNRR
  4. Delibera di Giunta e poi gestione da parte dell’ufficio competente
1 Mi Piace

grazie della risposta, non so se mi sono spiegata bene per il personale in servizio. Il dipendente è in forza nell’ Ente che stilerà l’ elenco ma idoneo in una graduatoria di un altro Comune per altra posizione, può o non può in questa situazione partecipare alla formazione dell’elenco?

Non vedo ostacoli a che possa partecipare. E’ un idoneo a tutti gli effetti

Domanda: è necessario essere risultato idoneo in una selezione di qualsiasi ente o necessariamente ed esclusivamente di un ente territoriale (nel particolare di altro comune)? grazie mille

Occorre capire come sarà disciplinata in concreto. Non vedo ostacoli alla previsione della partecipazione da enti di comparti diversi.

1 Mi Piace