Senatori art 57 cotituzione

https://www.senato.it/application/xmanrno, ager/projects/leg18/file/repository/relazioni/libreria/novita/XVIII/Costituzione_2021.pdf
buongiorno, chiedo un chiarimento circa il nr dei senatori art 57 cost. stiamo riscontrando divergenze tra 7 e 3. quanti sono effettivamente?
grazie

Ciao Giovanna .

Nessuna Regione o Provincia autonoma può avere un numero di senatori inferiore a tre; il Molise ne ha due, la Valle d’Aosta uno.

Tale norma è stata modificata nel 2020 e la legge costituzionale n. 1/2020 ha stabilito che le modifiche apportate «si applicano a decorrere dalla data del primo scioglimento o della prima cessazione delle Camere successiva alla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale e comunque non prima che siano decorsi sessanta giorni dalla predetta data di entrata in vigore».

La modifica ha ridotto il numero dei senatori che sono passati da 315 a 200 e ciò comporta la riduzione del numero di senatori eletti per Regione.

Infatti, nella versione antecedente alla modifica, il numero di senatori per regione non poteva essere inferiore a 7, mentre attualmente non può essere inferiore a 3.

Vedi testo vigente:

Buona lettura

Simona

1 Mi Piace