Servizi pubblici locali

Salve e buon 2023 a tutti. È possibile avere alcune delucidazioni in merito ai servizi pubblici locali provinciali? In base alla normativa vigente, è corretto affermare che sono servizi pubblici locali:
la difesa del suolo e la regimazione delle acque;
i servizi tributari;
la gestione dell’edilizia scolastica;
la manutenzione delle strade provinciali?

Inoltre, l’autorizzazione e il controllo in materia di trasporto privato è un servizio pubblico locale?
Grazie per l’attenzione

Quelle indicate sono FUNZIONI di competenza provinciale, non SPL.

Qui un elencazione
https://reopenspl.invitalia.it/i-servizi-pubblici-locali

Grazie. Ho visto che si tratta di SPL a rilevanza economica. Ma quindi quelli privi di rilevanza economica quali sarebbero?

In base all’art 112 TUEL, gli enti locali, nell’ambito delle rispettive competenze, provvedono alla gestione dei servizi pubblici che abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali.

Possibile che in tali attività non rientrino i lavori di manutenzione di strade, scuole e quelli anti-dissesto idrogeologico che sono ampiamente citati nelle carte dei servizi provinciali?

Desidererei sapere perchè l’Anas adotta una carta dei servizi se la manutenzione stradale non è un servizio pubblico, e perchè vari Enti Locali adottano carte dei servizi tributari, sull’edilizia scolastica, sugli interventi di difesa del suolo