L’Associazione albergatori del nostro comune, vorrebbe attivare nel periodo estivo, per i clienti dei propri alberghi un servizio navetta da e per la stazione, con fermata nei singoli alberghi.
Per l’organizzazione del servizio si avvarrebbe di una agenzia di viaggi “Travel shop”, la navetta sarebbe ad uso esclusivo dei clienti degli alberghi che hanno prenotato un soggiorno e che arrivano con il treno.
Tutto questo è possibile o tale servizio va a svolgere una concorrenza sleale e ncc e taxi?
Il servizio per i clienti deve essere gratuito?
Siamo sul filo di lana. Un minimo servizio trasporto di cortesia per i clienti è ammissibile. Il problema, in assenza di una norma che tracci dei confini, è stabilire in che misura sia legittima questa ipotesi. Sul punto si può citare la data risoluzione del Ministero dei Trasporti n. 99365 del 17/11/2009. Della risoluzione ne hanno data comunicazione le associazioni di categoria. Vedi qua:
Tieni in mente che dopo una certa misura, l’attività può sfociare in quella delle agenzie di viaggio. Sul punto puoi vedere anche il d.lgs. n. 79/2011, art. 33 dove nel “pacchetto turistico” c’è anche il trasporto passeggeri su brevi distanze in occasione di visite guidate o i trasferimenti tra una struttura ricettiva e una stazione di viaggio con altri mezzi. Quindi se c’è di mezzo un’agenzia di viaggi, tanto meglio.
A margine posso aggiungere che le agenzie di viaggio passano usare mezzi propri per organizzare e produrre direttamente il pacchetto escursione è una questione ormai pacifica (il trasporto, chiaramente, deve essere strumentale al pacchetto). Vedi la recente cassazione n. 27218/2024 e varie sentenza del consiglio di stato.