Servizio tesoreria - affidamento diretto

Buongiorno
ho letto un recente parere di Anci con cui si ritiene legittimo l’affidamento diretto del servizio di Tesoreria se il valore totale è inferiore all’importo di 139mila euro previsto lett. a) del comma 2 dell’art. 1 del D.L. n. 76/2020. Tuttavia io ho il dubbio che il dettato dell’art.210 TUEL, in cui si afferma che l’'affidamento deve rispettare il principio della concorrenza, impedisca l’affidamento diretto.
Chiederei riscontro.
Grazie mille

Buongiorno @elepezza innanzitutto occorre precisare che il principio della concorrenza può essere rispettato attraverso l’applicazione del principio di rotazione oppure attraverso la scelta di una procedura negoziata.

L’articolo 210 inoltre prevede che bisogna far riferimento al regolamento comunale dell’ente( non è una facoltà).

In merito al parere ANCI per quanto rispettabile, rimane sempre un parere, tra l’altro non più applicabile a decorrere dal 01 luglio 2023.

Personalmente, ho sempre affidato il servizio in parola attraverso la CUC Regionale che espletava la gara per tutti i comuni aderenti.

Vincenzo