Siae organizzazione eventi

Per quanto riguarda il pagamento dei diritti Siae in occasione di eventi estivi organizzati dall’amministrazione comunale si utilizza la procedura ordinaria (impegno, Cig e liquidazione) oppure non è necessario acquisire il Cig in considerazione del fatto che si tratta di Ente Pubblico Economico?

Buongiorno,
il modus operandi rimane il medesimo.

Il CIG NON si richiede, NON perché la SIAE è un ente pubblico ma perché il compenso da erogare nei confronti della SIAE non è da considerarsi un’affidamento ma una “tassa”…

<< art. 180 della Legge n. 633/1941 riserva in via esclusiva alla SIAE “l’attività di intermediario, comunque attuata sotto ogni forma diretta o indiretta di intervento, mediazione, mandato, rappresentanza ed anche di cessione per l’esercizio dei diritti di rappresentazione, di
esecuzione, di recitazione, di radiodiffusione ivi compresa la comunicazione al pubblico via satellite e di riproduzione e cinematografica di opere tutelate”>>

In tale ambito non si configurano quindi attività economiche di acquisizione di beni e servizi, riconducibili al Dlgs. n. 50/2016 e alla Legge n. 136/2010. “È escluso dall’ambito di applicazione della tracciabilità il trasferimento di fondi da parte delle amministrazioni dello Stato in favore di soggetti pubblici (anche in forma societaria) per la copertura dei costi relativi alle attività espletate in funzione del ruolo istituzionale da essi ricoperto ex lege, anche perché tale trasferimento di fondi è, comunque, tracciato”. (Delibera Anac 556/2017 par. 2.5.)

Vincenzo

Grazie mille per l’immediato riscontro.

Quindi ricapitolando impegno le somme necessarie e liquido senza richiedere il Cig. Ma la Siae locale deve emettermi fattura?

Bisogna trattarlo come qualsiasi “esborso” economico da parte dell’ente, secondo i principi contabili ed il TUEL… quindi impegno, attendo fattura, liquido…
In questo caso la dicitura che si inserisce è “debito non commerciale” per giustificare l’assenza del CIG.

Sono due normative distinte… D.Lgs. 50/16 e L.136/10…

Vincenzo

Buongiorno, premesso che come ho letto sopra per la siae non andrebbe richiesto il cig, tutto ciò non cambia nulla alla luce delle modifiche entrate in vigore da gennaio 2024?