Simulazione Concorso - 60 domande a risposta multipla (19/6/2021)

Simulazione Concorso - 60 domande a risposta multipla (19/6/2021)

… Simulazione di una prova reale e commento domanda per domanda - in diretta

3 Mi Piace

Salve Prof. Chiarelli,
Per la domanda sul parere di Anac: all’art 15 del DPR 62/2013 viene indicato come parere facoltativo, mentre nella legge 190/2012 art 1 comma 2 lettera d si prevede che Anac esprima parere obbligatorio tra l’altro ai codici di comportamento. Ho interpretato male io oppure c’è una chiave di lettura diversa? Grazie infinite

1 Mi Piace

La domanda è insidiosa in questo senso:

  1. la legge 190 nel TESTO ORIGINARIO prevedeva
    d) esprime pareri facoltativi agli organi dello Stato e a tutte
    le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del
    decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e successive modificazioni,
    in materia di conformita’ di atti e comportamenti dei funzionari
    pubblici alla legge, ai codici di comportamento e ai contratti,
    collettivi e individuali, regolanti il rapporto di lavoro pubblico;

  2. la Lettera è stata sostituita dall’art. 54-bis, comma 1, lett. a), D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 agosto 2013, n. 98.

  3. adesso dispone d) esprime parere obbligatorio sugli atti di direttiva e di indirizzo, nonché sulle circolari del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione in materia di conformità di atti e comportamenti dei funzionari pubblici alla legge, ai codici di comportamento e ai contratti, collettivi e individuali, regolanti il rapporto di lavoro pubblico;

MA IL TESTO DELL’ART. 15 DEL CODICE NAZIONALE, ANTECEDENTE ALLA MODIFICA LEGISLATIVA, CONTIENE QUESTA DIZIONE
4. Ai fini dell’attivazione del procedimento disciplinare per violazione dei codici di comportamento, l’ufficio procedimenti disciplinari può chiedere all’Autorità nazionale anticorruzione parere facoltativo secondo quanto stabilito dall’articolo [1, comma 2, lettera d)]

Insomma il QUIZ è corretto anche se il riferimento del DPR è modificato

Grazie Prof. Chiarelli.
Al quiz avevo risposto facoltativo perchè ricordavo l’art 15. Il dubbio mi era venuto già prima del quiz quando avevo letto la 190/2012. Ora ho chiaro il perchè di questa “discrepanza” tra i due testi.
Grazie di nuovo :slight_smile:

1 Mi Piace

Salve Prof. Chiarelli,
All’interno delle attività di progettazione
Non ho capito bene il ruolo che ha il documento di fattibilità delle alternative progettuali e il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Grazie mille per la disponibilità