Ciao, premetto che non sono esperto e che quindi la mia risposta potrebbe non essere corretta. Tuttavia provo a dare una risposta nella speranza di non dire clamorose castronerie e violare le regole.
Alla tua domanda non credo ci sia una risposta univoca, nel senso che entrambi, in un modo o nell’altro, possono adottare il provvedimento.
Partendo dal dirigente, che mi sembra la figura più titolata ad agire da come hai impostato la domanda, egli potrebbe emettere il provvedimento inibitorio qualora l’attività posta in essere sia carente dei presupposti richiesti dalla Legge. In relazione alla documentazione di previsione di impatto acustico ai sensi dell’ articolo 8, comma 2, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 o alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ex art. 8 comma 5 della medesima legge possono essere presentati attraverso Segnalazione Certificata Inizio Attività per piccoli intrattenimenti musicali o diffusione sonora in base ai singoli regolamenti locali. Ai sensi dell’art. 19 comma 3 L241/90 in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, l’amministrazione competente adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. In tal caso il dirigente, sulla base della relazione predisposta dal personale incaricato dei controlli potrà emanare il provvedimento inibitorio.
Questione diversa è quella attinente alla posizione del sindaco che ai sensi dell’art. 9 della legge 26 ottobre 1995, n. 447, in caso di eccezionali ed urgenti necessità di tutela della salute pubblica o dell’ambiente può, con provvedimento motivato, ordinare il ricorso temporaneo a speciali forme di contenimento o di abbattimento delle emissioni sonore, inclusa l’inibitoria parziale o totale di determinate attività.
Riassumento: spetta al dirigente qualora l’attività posta in essere sia carente o mancante dei requisiti e presupposti per l’esercizio dell’attività; spetta al sindaco in caso di problematiche attinenti alla salute ecc.
Queste sono delle mie semplici riflessioni. Chiedo scusa se vi sono delle inesattezze.
Un saluto.