Sindaco rimozione e dimissioni

Perché in caso di rimozione subentra il vicesindaco mentre in caso di dimissioni subentra il commissario?la ratio qual è ?

Lo spiego nel

e nel

RIMOZIONE: il Sindaco cessa da incarico ma non è detto che venga meno la fiducia della maggioranza di governo (quindi si va avanti con il VIce) mentre nelle DIMISSIONI viene meno il rapporto fiduciario.

Buongiorno Egr. Dott. Chiarelli,
Le chiedo un chiarimento, per cortesia; nel suo video :
Diritto degli enti locali - COD267 - Lezione 08 - Organi politici (Sindaco).

Nella parte finale dei quiz alla domanda : " In caso di dimissioni del Sindaco cosa succede?". La risposta corretta era: " il Vicesindaco assume le sue funzioni".

Nel tuel 267 art 53, comma 3 c’è scritto: " le dimissioni presentate dal sindaco o dal presidente della provincia diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al consiglio. In tal caso si procede allo scioglimento del rispettivo consiglio, con contestuale nomina di un commissario.

Dunque, in quale momento il vicesindaco prende il posto del sindaco?
Riporto anche la risposta dell’intelligenza artificiale : Dimissioni del sindaco.

Riporto anche questo articolo: https://www.lapostadelsindaco.it/servizi-pubblica-amministrazione/29269/riconoscimento-al-vice-sindaco-indennita-di-carica-riservata-dalla-legge-al-sindaco-in-caso-di-sindaco-dimissionario

La ringrazio,
Cordiali saluti.
Ingrid.

Le due fasi si susseguono.

SINDACO si dimette. Vicesindaco prende le veci (reggenza) fino alla nomina del Commissario (che può arrivare dopo pochi giorni o mesi)

https://www.lapostadelsindaco.it/servizi-pubblica-amministrazione/29269/riconoscimento-al-vice-sindaco-indennita-di-carica-riservata-dalla-legge-al-sindaco-in-caso-di-sindaco-dimissionario

Buongiorno dottor Chiarelli ,
Grazie mille della risposta e della passione per la materia che ci trasmette.
Cordiali saluti,
Ingrid.