Buongiorno, a seguito di sinistro ed accertamenti presso l’ospedale (esplicitamente richiesti dalla P.G ex art. 186 e 187 cds) . E’ emerso che uno dei conducenti coinvolti è positivo ad alcoltest e stupef.
In questo caso alla controparte (assicurazione, avvocato etc) si possono dare questi risultati dell’ospedale (compresi i referti medici oppure si rischia una denuncia per violazione privacy?
Grazie
Direi che qui siamo di fronte ad un interesse più grande che è quello dell’espletamento delle indagini e/o esercizio azione difensiva e/o risarcimento e/o similari.
Omettere determinate informazioni equivarrebbe a celare “fatti” o “cause” che potrebbero rivelarsi determinanti (l’aver commesso un incidente stradale sotto effetto di alcol o droga è un aggravante), senza contare la violazione di obblighi deontologici.
Buongiorno,
la risposta è no, in quanto viene tutelato il rispetto della privacy di terzi ( oltre ad essere un diritto sensibilissimo o ultrasensibile), a meno non pervenga diversa richiesta da parte di un giudice.
Saluti.
Marco Orlandi