Soa codice appalti

La SOA è prevista solo per le imprese Edili nel codice degli appalti? grazie

Buongiorno @cdl.stefaniadessi associare “la” SOA alle imprese edili è molto riduttivo, oltre che concettualmente scorretto.

Le SOA rappresentano un sistema di qualificazione degli operatori economici, necessaria nonché obbligatoria per tutti i lavori di importo superiore a € 150.000 (art. 100 comma 4 D.lgs 36/2023). Il possesso della certificazione al contempo rappresenta un requisito di ordine speciale (art. 100 D.lgs 36/2023). In merito, segnalo che il possesso della qualificazione in parola (un tempo necessaria solo per i lavori), è divenuta obbligatoria anche per servizi e forniture, anche se la sua efficacia, è vincolata all’approvazione di apposito Regolamento( art.100 co 10 e 11 D.lgs 36/2023).

L’attestazione di qualificazione è rilasciata da organismi di diritto privato, qualificati ed autorizzati dall’ANAC, anche in questo caso, in attesa del Regolamento( art. 100 co 9 del D.lgs 36/2023).

Di seguito le qualificazioni vigenti, suddivise per opere generali e speciali, nonché per importo: Attestazione SOA | Cos'è l'Attestazione SOA e come ottenerla?
Attestazione SOA | Categorie SOA Generali e Specializzate

Vincenzo