Somministrazione "accessoria"

buongiorno, ho un’attività ultraventennale di rivendita generi alimentari ed abbigliamento, e, ai soli fini di proporre un ulteriore servizio alla mia clientela, mi piacerebbe integrare con una sorta di banco bar al quale il cliente può accedere per farsi un caffé o una bibita, presumibilmente in modo totalmente gratuito.

devo comunque sottostare alla normativa legata alla somministrazione? grazie

Alessandro

Tecnicamente parlando, in quanto attività gratuita self service non configura un esercizio di somministrazione: non è attività commerciale e non c’è servizio. Tuttavia, è probabile che qualcuno storca il naso. Finché si offre delle bottiglie con accanto dei bicchieri potrebbe reggere. Farsi il caffè è già diverso dato che presuppone, comunque, mettere a disposizione delle attrezzature tipiche dell’esercizio di somministrazione. Siamo al limite ma, come detto prima, tecnicamente manca il quid che identifica la cosa come attività commerciale.

Magari senti che ne pensano in comune facendo presente quello che ho scritto qua.

Dal lato igienico sanitario, il piano di autocontrollo è sicuramente da aggiornare.