Somministrazione di gintonic in sagra

Buon pomeriggio

Premesso che la ns LR (FVG 29/2005), dispone all’art 68 quanto riporto sotto (comma 6),secondo voi gli organizzatori di una sagra che hanno presentato scia di somministrazione temporanea, possono somministrare GINTONIC?

Secondo me rileva il grado alcolico della BEVANDA somministrata, che in questo caso dovrebbe aggirarsi sui 17 gradi, e non il grado alcolico del GIN che è un componente. Grazie

6. La somministrazione di bevande aventi un contenuto alcolico superiore al 21 per cento del volume non è consentita negli esercizi operanti nell’ambito di impianti sportivi, strutture culturali e fieristiche, complessi di attrazione dello spettacolo viaggiante installati con carattere temporaneo nel corso di sagre o fiere, e simili luoghi di convegno, scuole, ospedali e case di cura, nonché nel corso di manifestazioni sportive o musicali all’aperto. Il Sindaco, con propria ordinanza, può temporaneamente ed eccezionalmente estendere tale divieto alle bevande con contenuto alcolico inferiore al 21 per cento del volume.

Usando un buon gin che si aggira intorno ai 40 gradi e considerando che il gin tonic prevede una parte di gin e 3 o 4 parti di acqua tonica è possibile affermare che siamo sotto ai 21 gradi. Tuttavia, ai fini di non prendersi in giro, direi che un parametro oggettivo potrebbe essere quello di non prevedere la presenza di bevande alcoliche che nella loro natura (confezione originaria) siano superalcoliche (> 21 gradi).
Al limite si potrebbe prevedere la necessità / obbligo di una sorta di preconfezionamento dove si garantisce e si rende noto che quella miscela nella brocca o nella bacinella trattasi di cocktail a tot gradi (vedi sangria ma anche altri cocktail)
Avere un bar con i superalcolici e un barman che fa i cocktail sul momento mi pare, come detto prima, una presa in giro.
Ho espresso le mie considerazioni, è sempre difficile trovare una linea interpretativa certa

1 Mi Piace

Certo Mario, il problema è proprio l’interpretazione,
cmq il senso della norma è senz’altro quello che dici tu, evitare i superalcolici a priori.

Anche perché poi ti ritrovi gli ambulanti con somministrazione che i super alcolici li somministrano eccome…

Se si discute sul tenore letterale della norma secondo me… si discute appunto.

Ti ringrazio
buona giornata