Somministrazione non assistita centro storico ROMA

Buongiorno,

gestisco attualmente un attività di negozio di abbigliamento di seconda mano (Vintage), vorrei all’interno ampliare l’offerta posizionando un frigo (piccolo) con vendita di bevande confezionate. Purtroppo sono nel centro storico di Roma e sembra che la nuova concessione di licenze di somministrazione (dopo colloquio con sportello SUAP) siano state totalmente eliminate nei siti UNESCO per evitare la proliferazione di minimarket.

La signora allo sportello SUAP paventava una remota possibilità di una SCIA temporanea, di circa 30gg, che potrebbe sorpassare questo problema, ovviamente andrebbe rinnovata mensilmente, o quando necessaria.

Sapete darmi più informazioni a riguardo? (qualche esperto di Roma :slight_smile: )

Grazie

Federico

Roma è un caso a sé e il particolare assetto territoriale dà la facoltà all’amministrazione comunale di prevedere una regolamentazione vecchia maniera (quando c’erano le licenze). La somm.ne temporanea non è possibile perché deve essere legata a un evento pubblico.
Io mi farei fornire la regolamentazione comunale in vigore e poi vedere i dettagli giuridici sui quali si appoggia la risposta del servizio commercio. Vedi: https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Deliberazione_Assemblea_Capitolina_n._47_2018.pdf
Puoi giocare sul fatto che non si tratta di vendita di bevanda ai fini del consumo sul posto ma esclusivamente per asporto e sarà un’attività non prevalente

Grazie per la risposta,

mi sono documentato e negli ambiti di tutela non vengono rilasciate licenze a meno di quelle temporanee.

"All’interno del territorio dei Municipi I, III e XVII sono stati definiti degli Ambiti che prevedono una disciplina più restrittiva per le attività di somministrazione di alimenti e bevande. A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 147/2012 le attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno degli Ambiti sono assoggettate ad un’autorizzazione, fermo restando i divieti previsti agli artt. 10, 11 e 12 del regolamento comunale.
Art. 11 – Disciplina degli Ambiti
Negli Ambiti di cui al comma 4 del precedente art. 10 non è consentito il rilascio di autorizzazioni per nuove attività di somministrazione di alimenti e bevande nonché per il trasferimento di sede di attività ubicate all’esterno degli Ambiti medesimi.
4. Ai fini della regolamentazione delle attività di somministrazione sono altresì individuati gli Ambiti territoriali di seguito elencati e graficamente riportati nell’Allegato 1, caratterizzati dalla presenza di particolari condizioni di concentrazione delle attività commerciali e di elevati livelli di pressione antropica, così come emerge dagli studi propedeutici alla redazione del presente Regolamento di cui all’Allegato 2, parte integrante dello stesso, e/o di eventuali vincoli di tutela ai sensi della normativa vigente in materia ambientale, archeologica, monumentale, culturale, paesaggistico-territoriale e storico-artistica:

Municipio I

Ambito n. 1 – Zona Urbanistica 1a – Centro Storico secondo il perimetro riportato nella planimetria"

Delibera N.35.

Non sembra esserci via di uscita purtroppo.

Grazie per l’aiuto provero’ a guardare il suo link.

Federico