Somministrazione su area pubblica non contigua all'esercizio di somministrazione

Buona sera,
il titolare di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande aperto al pubblico (BAR) vorrebbe utilizzare, per la somministrazione all’aperto mediante posizionamento di tavoli e sedie, un’are pubblica non contigua all’esercizio ma separata da questo da viabilità veicolare. Per effettuare il servizio assistito pertanto occorre che il personale incaricato attraversi la strada. A nostro giudizio ciò non sembrerebbe fattibile anche per ragioni di sicurezza. Tuttavia non siamo riusciti ad individuare riferimenti normativi per giustificare l’eventuale non accoglibilità della domanda. Potete darci una vostra interpretazione in merito?

A meno di qualche disposizione regionale è tutto da gestire a livello di regolamento comunale sull’occupazione. In assenza occorrono dei criteri al fine di gestire le varie possibilità di occupazione in aggiunta a quanto indicato dall’art. 20 del codice della strada.
Nelle città si vedono occupazioni come quella che descrivi. Non è un’ipotesi da rigettare a prescindere. Magari potresti prevedere che tali occupazioni sono possibili sono in aree a traffico limitato o pedonali e nelle immediate vicinanze, qualora non via sia alcuna possibilità alternativa.